Musicisti europei a Venezia, Roma e Napoli (1650-1750)

logo_musici

Il database Musici raccoglie informazioni sui musicisti ‘stranieri’ la cui presenza è stata accertata nelle città di Venezia, Roma e Napoli nel periodo compreso tra 1650 e 1750. Viene segnalata la loro presenza anche in altre città italiane, qualora indicato nella fonte studiata.

Con ‘musicisti’ s’intendono tutte quelle persone in qualche modo coinvolte nelle attività musicali: cantanti, strumentisti, compositori, maestri di cappella; ma anche costruttori di strumenti, impresari, librettisti, ballerini e coreografi.

Per individuare quali musicisti potessero essere considerati ‘stranieri’ nella Penisola, il principale punto di partenza è stato il cognome o il patronimico (criterio che presenta delle difficoltà nella misura in cui gli stranieri tendevano ad italianizzare il nome). Di aiuto sono stati gli appellativi e i soprannomi, che a volte rendono chiara la provenienza da un altro Paese. Sono stati inseriti nella banca dati anche quei musicisti di discendenza straniera nati nella Penisola, poiché, nonostante il loro processo avanzato di integrazione, possono essere considerati esponenti di una differente cultura.

I dati sono stati raccolti, nella maggior parte dei casi, dall’équipe di ricerca Musici durante il periodo di durata del progetto (triennio 2010-2012); a questo centrale lavoro si aggiungono i contributi degli specialisti intervenuti ai seminari, alle giornate di ricerca e al Convegno conclusivo del progetto Musici. Inoltre alcune schede biografiche sono state redatte da ricercatori esterni.

Il database Musici è un progetto franco-tedesco è finanziato dall’Agence Nationale de la Recherche e dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft.

URL: <http://www.musici.eu/index.php?id=93&L=0>

[via Archivalia]


Print This Post Print This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <embed style="" type="" id="" height="" width="" src="" object="" allowfullscreen="" allowscriptaccess="" cachebusting="" bgcolor="" quality="" flashvars=""> <iframe width="" height="" frameborder="" scrolling="" marginheight="" marginwidth="" src=""> <object style="" height="" width="" param="" embed=""> <param name="" value="">